Sportitalia - Marco Bellinazzo (Il Sole 24 Ore): "Avere la Juve che vince per 7 anni il campionato non è un bene per il sistema. Se non si prendono provvedimenti..."

Ospite a "Calcio € Mercato", su Sportitalia, Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha dipinto uno scenario a tinte fosche per il calcio italiano. Tuttojuve.com ha trascritto il suo intervento: "E' evidente che in un momento in cui si fa fatica a fare gli stadi... questo è un Paese dove non riusciamo a fare le Olimpiadi, è un Paese che non ha cultura di industria sportiva. Nel 2003/04 Inter e Barcellona avevano lo stesso fatturato, intorno ai 160/170 milioni l'anno. Ora l'Inter più o meno è rimasta a 180-190, il Barcellona viaggia verso i 600 milioni.
Chiederci cosa è accaduto in questi dieci anni e perchè il Barcellona è arrivato a quei livelli e noi no, ci aiuterebbe un pochino. Con la prospettiva che senza stadi, senza ricavi commerciale e il fatto che tra un po' arriverà un'asta di diritti tv in cui magari ci sarà un solo competitor, cioè Sky, perchè Mediaset Premium ha i suoi problemi, votato ad offrire molto meno del miliardo e 2 che attualmente incassiamo, crea uno scenario del tutto negativo per il nostro calcio. Allora se non si prendono provvedimenti immediati, se non parte dal governo una scelta di far politica industriale vera sul calcio, di non lasciare sole le società, noi non solo non potremo più competere con la Premier League - che ormai è il campionato del mondo per club -, con la Liga spagnola e con la Bundesliga, ma avremo presto dei competitor molto più forti anche nel campionato cinese, nella MLS americana. Qualche tempo fa erano scenari fantascientifici, purtroppo non lo sono. Se non si prendono provvedimenti avremo soltanto la Juve a difenderci, ma avere la Juventus che vince per 7 anni il campionato non è un bene per il sistema e questo lo sa anche la Juventus"