Marocchi: "C’è tutto Thiago Motta nel Bologna che gioca in modo splendido. Ha un suo metodo che va accettato ed è questo il suo segreto"

01.05.2024 22:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Marocchi: "C’è tutto Thiago Motta nel Bologna che gioca in modo splendido. Ha un suo metodo che va accettato ed è questo il suo segreto"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Intervistato dall'edizione bolognese de La Repubblica, l'ex centrocampista di Juventus e Bologna Giancarlo Marocchi ha parlato anche di Thiago Motta. Le sue parole sintetizzate da Tuttojuve.com: "Quanto ha inciso l’allenatore? C’è tutto Thiago in questa squadra che gioca in modo splendido. E c’è tutto Thiago in una squadra che affronta l’Udinese senza schierare Calafiori. Se anche non sei d’accordo con Thiago, devi capire che lui ha un metodo, appunto il “metodo Thiago” che va accettato. È un po’ il suo segreto, sarebbe bello capire certe sue scelte, ma domandarglielo è inutile, questo è il suo segreto e a volte è bello rendersi conto di non capire nulla di quello che fa. I risultati parlano per lui e per il Bologna? Risultati clamorosi, poi c’è il modo in cui arrivano, e per capirlo basta guardare la gente che esce dallo stadio.

La loro felicità ci riporta, l’ho già detto anche tempo fa, al Bologna di Baggio e Signori, di Kolyvanov e Andersson. Premi Oscar? Uno è Riccardo (Calafior, ndr), senza dubbio, sullo stesso piano metto Freuler e Zirkzee, tutti e tre a livelli altissimi. Ci mettiamo anche Ferguson? Sì, ma anche no, nel senso che lui è più nascosto, il suo paradosso è che è più nascosto eppure lo trovi dappertutto. Mica facile da spiegare, speriamo solo che non ci manchi da qui alla fine. La ricetta per rimanere sul pezzo nelle ultime 4 gare? È complicato. Da un lato bisognerebbe far finta di pensare che siano quattro partite uguali alle altre, ma solo un folle può pensare che siano quattro partite uguali alle altre, per cui credo sia inevitabile e anche giusto che ci sia una tensione a mille, perché è impossibile, in una situazione come questa, rimanere indifferenti".