Giunta: "Napoli-Juventus semidecisiva. Se Inter e Milan non si svegliano, alla fine come unica pretendente ci ritroviamo i bianconeri"

12.01.2023 20:00 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Giunta: "Napoli-Juventus semidecisiva. Se Inter e Milan non si svegliano, alla fine come unica pretendente ci ritroviamo i bianconeri"
TuttoJuve.com
© foto di José María Díaz Acosta

Intervistato da Numero Diez, il giornalista Mario Giunta presenta così Napoli-Juventus: “Sono un forte sostenitore di Massimiliano Allegri. Nel calcio purtroppo, oppure no, dipende dal tipo di filosofia che si segue, contano i risultati. È vero poi che il bel gioco aiuta, sicuramente, però alla fine il risultato è l’unica cosa in cui conta. Allegri dalla trasferta di San Siro ha capito determinate cose: il ritorno alla difesa a tre ha dato maggior solidità alla squadra, che credo io abbia più nelle corde, anche per tipo di giocatori, sta recuperando alcuni elementi moto importanti e ha saputo lanciare, anche per necessità, dei giovani interessanti. Credo che la Juventus, in questo momento, possa essere tornata protagonista del nostro campionato. Se Inter e Milan non si svegliano dal punto di vista della continuità, alla fine come unica pretendente ci ritroviamo la Juve. Sarei molto curioso di fare un sondaggio ai tifosi bianconeri, ad ottobre tornando indietro nel tempo, e chiederli: barattate calcio spettacolo ma siete ottavi in classifica, oppure vi annoiate un po’ di più ma fate otto vittorie in campionato senza subire gol, essendo la miglior difesa e secondi in campionato? Sono molto convinto che la bilancia penderebbe verso il secondo risultato”.

E ancora: “È chiaro che siamo ancora a gennaio, ma se il Napoli dovesse vincere una buona percentuale del lavoro lo avrebbe già svolto: il vantaggio inizierebbe a diventare ampio, non solo sulla Juventus ma anche sulle milanesi. Confermerebbe quanto di buono fatto da Spalletti e aumenterebbe l’autostima nello spogliatoio: aiuterebbe a togliere quelle piccole nubi addensatesi dopo la sconfitta contro l’Inter. Fondamentale il periodo in cui tornerà la Champions League, però attenzione: se il Napoli dovesse arrivare a giocare gli ottavi della competizione con un ottimo vantaggio in campionato sulle inseguitrici, la gestione degli uomini risulterebbe meno pesante, anche sul piano mentale. Fare punti in più adesso per queste squadre significa vivere il periodo sopracitato con qualche leggerezza in più dal punto di vista dell’impiego dell’organico. Quindi Napoli-Juventus sarà semidecisiva proprio per questi motivi”.