Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici del nostro obiettivo di poter provare ad andare in Champions"

02.05.2024 14:50 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici del nostro obiettivo di poter provare ad andare in Champions"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico del Bologna Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Torino in programma per domani sera alle 20.45.

Ecco un estratto delle sue dichiarazioni riportate dai colleghi di TMW:

"Il ricordo di Superga può essere una motivazione in più per il Torino?
"Non lo so, può essere, alla fine concentrazione massima per quello che succederà, essere pronti ad affrontare una buonissima squadra, allenata molto bene da Juric, un vero competitore, che riesce a trasmettere tutto questo ai ragazzi, una squadra che vuole giocare a calcio, si difendono molto bene, prendono pochi gol e noi pronti ad affrontare questa bellissima partita che abbiamo domani. Dopo Monza e Udinese volevo scusarmi con Cannavaro e Palladino perché volevo sollevare una critica costruttiva sulla mentalità e su certi comportamenti in campo. Mi scuso con loro due perché non volevo sollevare nessuna polemica. Siamo molto soddisfatti di aver scritto la storia di questo club, di nuovo Europa dopo 22 anni, allo stesso tempo siamo felici di poter provare di andare in Champions. Di fronte avremo una squadra forte, ma noi con grandi motivazioni già che siamo qui, siamo felici di avere questo obiettivo, provare ad andare in Champions".

Cosa l'ha convinta di più di questo gruppo in questi giorni?
"Nessuna pressione, per altri club poteva esserlo ad inizio stagione, noi invece siamo qui con la voglia di fare qualcosa di più. Sono grato ai miei ragazzi di avermi seguito sempre le nostre linee, ringrazio anche chi ha partecipato di meno, allenandosi sempre bene in allenamento, è grazie a loro se il livello si alza sempre di più, perchè chi gioca deve essere in forma e attenti. Ieri abbiamo fatto un allenamento fantastico. Perchè anche la squadra che sapeva che non partiva dal 1' domani ha fatto un buon allenamento. Di conseguenza gli altri hanno dovuto dimostrare un alto livello. Questa è la forza di questo gruppo, non abbiamo nessuna pressione e nessuna ossessione, solo una responsabilità bellissima di entrare in una situazione storica di poter entrare in Champions. Già siamo in Europa dopo 22 anni, ma perchè non provare ad entrare in Champions?!"

I dirigenti cosa le hanno chiesto ad inizio stagione? Questa squadra ha bisogno di molto per fare bene in Europa? Ne ha parlato con i dirigenti?
"No, non ne abbiamo parlato, ma per mantenere il livello ogni rosa deve migliorarsi per potersi mantenere ad un certo il livello. Pensiamo di alzare il livello ancora di più. Sono situazioni queste che vedremo dopo. Ora pensiamo al Torino, è una squadra con buoni giocatori e un allenatore forte. Da quello che vedo da quando è arrivato Juric la costanza della sua squadra.. Ivan ha aiutato, vuole vincere tutte le partite. Poi il campionato è competitivo e difficile, ma c'è da fare i complimenti a lui per il lavoro fatto in questi 3 anni".

Fenucci disse che lei lavora come se avesse un contratto a lungo termine. È questa la cosa migliore da fare in questi casi?
"Lo ringrazio per queste sue parole pubbliche, continuare a lavorare, pensare a questo obiettivo, per la nostra gente e per il Bologna, sarebbe straordinario".