Disastro Vucinic fa pareggiare la Juve. Stratosferico Pirlo, bocciato De Ceglie

21.09.2011 23:01 di  Edoardo Costantini   vedi letture
Disastro Vucinic fa pareggiare la Juve. Stratosferico Pirlo, bocciato De Ceglie
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

Buffon 6

Fa un miracolo poco prima del gol del pareggio, gioca molto coi piedi, non  può nulla sul gol di Portanova. Oggi più impegnato del solito, si è fatto trovare sempre pronto nei limiti del possibile.

Lichtsteiner 6

Ci mette l’anima, deve spingere e difendere, alla fine della partita è stremato. Ottimo il suo atteggiamento molto aggressivo e sempre a disposizione del resto del gruppo. Sarebbe durissima senza di lui vista la pochezza delle seconde linee.

Barzagli 6,5

Bene come a Siena, sempre attento sempre puntuale ma il suo lavoro è rovinato da un paio di compagni di reparto: Chiellini e De Ceglie. Ancora una prestazione da nazionale, sicuramente meglio di altri “titolari” degli azzurri.

Chiellini 5

Non marca Portanova sul calcio d’angolo che porta al pareggio del Bologna. Disastroso in un paio di aperture, prova a segnare ma Matri lo mura involontariamente. Prestazione insufficiente vista anche la buona prova del compagno di reparto.

De Ceglie 4,5

Malissimo dato che il suo errore scaturisce l’angolo sul quale pareggia il Bologna. Troppi errori, di nuovo. Ripete le stupidaggini fatte contro il Parma. Prestazione che riabilita Grosso e fa sorgere qualche dubbio sulla precoce partenza di Ziegler.

Pirlo 7

Meriterebbe 8, ma alla fine la squadra non porta a casa i 3 punti. Fa cose che noi umani possiamo solo ammirare ma stavolta il suo genio non può nulla di fronte all’inferiorità numerica della squadra. Regala a Vucinic il gol con un colpo da vecchia volpe..

Marchisio 5,5

Troppo impreciso, forse molto stanco vista la quantità più che la qualità che deve mettere in campo. Forse meriterebbe un po’ di riposo per dar spazio a Vidal in posizione di centrocampista centrale. Lo Juventus Stadium può vedere un Marchisio sicuramente migliore di quello di questa sera.


Krasic 5,5

Il palo gli nega la gioia del gol in un momento cruciale del match. Ha sui piedi il 2-0 anche nel primo tempo ma Gillet si oppone. Sfortunato il serbo ma manca ancora precisione ed attenzione in alcune occasioni.


Pepe 6,5

Si sacrifica ma è penalizzato da un giallo inesistente che gli penzola sulla testa dall’inizio del match. È sempre fra gli ultimi a mollare ed incarna perfettamente lo spirito di sacrificio chiesto da Conte. Non sembra affatto stanco soprattutto nel finale quando si sbatte più di tutti.

Del Piero 6

Prova il tiro alla Del Piero nel primo tempo ma esce di poco. Fa quello che può, si muove bene ma avrebbe meritato di giocare di più, non fosse stato per lo sciagurato Vucinic. Generoso e preciso, non troppo appariscente.

Vucinic 4

Incanta con un paio di giocate che non vanno in porto, poi sfrutta l’invenzione di Pirlo e segna il suo primo gol in bianconero. Rovina tutto con un giallo per proteste ed uno per un intervento in netto ritardo. Cartellino rosso che pesa come un macigno sulla sua prestazione e mette nei guai la Juve. Un Vucinic così non serve.

Matri 6

Ci prova a far salire la squadra e ci riesce. Senza un compagno a supporto accanto non è che possa fare chissà quali miracoli. Di certo la prossima partita non la giocherà al fianco di Vucinic, magari accanto a Del Piero si potrà riscattare.

Giaccherini 6

Ha un ottimo impatto sulla partita, poi forse vuol strafare e rischia un po’ troppo. Cresce ancora rispetto alle gare con Parma e Siena, è probabilmente più utile se messo dentro a partita in corso che dal primo minuto. Lo spirito è quello giusto, ora è il momento della continuità. Promosso.

Vidal 6,5

Forse il voto può apparire alto, ma lui può fare tutto. Gioca nettamente meglio di De Ceglie in posizione di terzino sinistro, dimostrando duttilità ed abnegazione. È ora di vederlo dal primo minuto nel suo ruolo. Non ci sono più scuse.