LIVE CHIUSA PESIO - JUVE A-JUVE B 2-0: DEL PIERO-VUCINIC, GOL E SPETTACOLO!

16:45 - Il resoconto della gara, dal sito ufficiale bianconero:
Una sfida in famiglia, succulento antipasto di quello che si rivedrà giovedì a Villar Perosa. La Juventus ha chiuso nel migliore dei modi la proficua quattro giorni in Valle Pesio. Una sfida all’insegna della nobiltà: la Prima Squadra di Antonio Conte contro la Primavera di Marco Baroni. Un’ora, praticamente senza interruzione e gran parte sotto la pioggia, per mettere altra benzina del motore. Alla fine ha vinto la Prima, ma i ragazzi hanno fatto la loro gran bella figura. 2-0 il risultato finale con entrambe le reti nella seconda parte. Prima Del Piero su rigore e poi Vucinic su assist del capitano.
La gara. Fin dall’inizio, Conte e Barone mischiano le carte. Il tecnico della Primavera, che manda in campo tutti i disponibili) opta per una sorta di 4-3-3. Davanti a Storari, difesa con Motta, Grygera, Barzagli e De Ceglie. Centrocampo con Ruggiero, Giandonato e Pasquato. Davanti Vucinic, Matri e Del Piero.
Anche l’allenatore della Primavera non manda in campo un undici da campionato. Nella sue fila ci sono Ekdal, Castiglia ed Essabr. Dentro con un 4-1-4-1. Kirev in porta, Carfora, Di Dio, lo spagnolo Pol Garcia e Liviero nelle retrovie. Il brasiliano Gabriel Appelt (uno dei più attesi) subito davanti. Centrocampo con Margiotta, Ekdal, Castiglia ed Essabr, davanti l’unica punta Libertazzi.
I ragazzi, in attività da quasi un mese e a loro agio a Chiusa Pesio, partono forte. Castiglia scalda subito i guanti a Storari e Carfora e Margiotta si provano da lontano. Con il passare dei minuti esce la maggior caratura della squadra di Conte e Kirev deve iniziare la sua partita. Il portiere bulgaro deve destreggiarsi su Ruggiero, due volte su Matri e su Vucinic. Il montegrino è uno dei più acclamati e prova a ricambiare l’affetto dei suoi nuovi tifosi con un altro gol, dopo quello con il Cuneo, ma prima un tiro da lunga distanza e poi un colpo di testa non trovano la porta.
Così prima del finale di tempo è ancora Storari a doversi destreggiare su Libertazzi. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e con una gran bella figura della Primavera.
Secondo tempo. Manninger per Storari è l’unico cambio della Prima. Barone opera qualche cambio in più. Branescu va tra i pali, Napoli e Rubin vanno al centro della difesa, con Carfora confermato a destra e Garcia dirottato a sinistra. A centrocampo staffetta tra i fratelli Appelt con Guilherme che prende il posto di Gabriel, e Lanini che rileva Margiotta. Confermati Essabr, Castiglia, Ekdal e Libertazzi.
La ripresa inizia con la pioggia che inizia a cadere su Chiusa Pesio, ma anche con il gol che apre le marcature. Vucinic viene steso in area e Alessio – arbitro della sfida – concede il rigore: Del Piero trasforma con la tradizionale freddezza.
I cambi proseguono solo nella Primavera. Entrano Corticchia per Castiglia e Beltrame – l’ultimo arrivato da Novara – al posto di Essabr. Pochi minuti dopo, Simunac rileva Libertazzi e Schiavone prende il posto di Ekdal.
La partita regala ancora un sussulto, il più bello della partita: ripetuto scambio tra Del Piero e Vucinic e tocco sotto di classe del montenegrino che scavalca Branescu per il 2-0. Mirko non si accontenta e sfiora il tris, impedito solo da un colpo di reni del portiere rumeno.
Il risultato – per quel che può contare in queste sfide di allenamento – non cambia più. La Juventus saluta nel migliore dei modi la Valle Pesio. Almeno la squadra di Conte. Per le giovanili, i ritiri nel cuneese riprenderanno dalla prossima settimana.
30' - Finisce qui il test in famiglia tra la prima squadra della Juventus e la Primavera bianconera di Marco Baroni. Gol tutti nella ripresa. In avvio di secondo tempo Vucinic si procura un rigore e Del Piero lo trasforma. Poi il capitano restituisce il favore e serve la palla del 2-0 all'attaccante montenegrino, che beffa Branescu con un pregevole tocco sotto.
27 ' - Del Piero e Vucinic continuano a dare spettacolo. Il capitano lancia in area l'attaccante montenegrino che esegue un bellissimo pallonetto, costringendo Branescu ad una difficile parata.
24' - Del Piero arpiona un difficile pallone sulla linea di fondo, rifila un tunnel al suo marcatore, ma scivola al momento di raggiungere il pallone.
23' - Ottima prova di Vucinic anche oggi pomeriggio.
22' - Raddoppia la squadra di Conte. Del Piero serve in area Vucinic che beffa Branescu con un delizioso tocco sotto. Pregevole combinazione tra i due attaccanti bianconeri.
21' - Mancano meno di dieci minuti alla fine di questa sgambata.
19' - Fa girare bene la palla la Primavera di Marco Baroni. La squadra di Conte è meno incisiva in questa ripresa, complice anche un terreno di gioco appesantito dalla forte pioggia.
16' - Motta cerca in profondità Mirko Vucinic, ma il lancio è lungo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
15' - Libertazzi prova un tiro a giro da fuori area, ma la sfera termina abbondantemente alta.
13' - Secondo mini-tempo condizionato dalla pioggia battente.
11' - In questa ripresa possiamo vedere all'opera anche l'altro brasiliano, Guilherme Appel Pires, attaccante di movimento che nell'occasione viene impiegato come centrocampista offensivo.
10' - Abbiamo ricostruito la formazione della Primavera: Carfora, Napoli, Rubin, Garcia; Castiglia; Ekdal, Lamini, Guilherme Appelt Pires, Essabr; Libertazzi.
9' - Dall'altra parte è Branescu ad anticipare Vucinic, scagliando il pallone in fallo laterale.
8' - Manninger esce ed anticipa di un soffio Libertazzi.
6' - Conte ripropone il giovane Ruggiero sulla corsia di destra. Vucinic si è spostato a sinistra. In attacco sempre Matri e Del Piero.
5' - Ora a Chiusa Pesio scende addirittura la grandine. Ombrelli aperti sugli spalti.
4' - Destro centrale di Castiglia, parato da Manninger.
2' - Del Piero dal dischetto non sbaglia. Spiazzato il neo entrato Branescu.
2' - Ekdal atterra in area Vucinic. Calcio di rigore per la Prima Squadra.
1' - Nessun cambio nella squadra di Conte.
1' - Cominciato il secondo tempo.
2° TEMPO
15: 54 - Piove a dirotto a Chiusa Pesio. Primo tempo giocato a ritmi piuttosto bassi. Gara molto equilibrata con qualche occasioni da una parte e dall'altra. Molto intraprendente Mirko Vucinic, che sta svariando su tutto il fronte d'attacco.
30' - Fine primo tempo. Juve A-Juve B 0-0.
29' - Cross di Del Piero, colpo di testa di Vucinic che termina fuori di poco.
28' - Vucinic difende bene palla al limite dell'area e cerca il passaggio filtrante per Matri, troppo profondo. Kirev esce e blocca.
27' - Gran tiro di Margiotta dalla distanza, deviato in angolo da Storari.
27' - La Primavera è disposta in campo con il 4-1-4-1.
26' - Vucinic smarca in area Pasquato che calcia a lato.
25' - Vucinic fermato all'ingresso dell'area di rigore. Svaria molto su tutto il fronte offensivo l'attaccante montenegrino.
24' - I ritmi non sono altissimi. Poche occasioni da gol in questa prima mini-frazione.
23' - La Primavera tiene botta per il momento. Buon centrocampo quello schierato da Marco Baroni, che può contare sulle geometrie di tre centrocampisti di grande qualità come Ekdal, Gabriel e Castiglia.
21' - Vucinic dovrebbe teoricamente fare l'esterno puro, ma gioca quasi a ridosso di Del Piero e Matri. Più che un 4-2-4, sembra un 4-3-3 quello adottato oggi pomeriggio dalla squadra di Conte.
20' - Contropiede Juve: Pasquato apre per Vucinic che penetra in area e calcia debolmente a pochi passi dalla porta. Nessun problema per Kirev.
20' - Buon impatto sulla gara di Pol Garcia, giovane difensore centrale prelevato in questa sessione di mercato dal Barcellona.
19' - Ci comunicano che saranno disputati due tempi da 30 minuti.
18' - Passaggio filtrante di Del Piero per Vucinic che però non riesce ad arrivare sul pallone. Palla sul fondo.
17' - Tiro velleitario di Essabr, alto.
15' - Matri riceve palla in area, evita un avversario e fa partire un insidioso rasoterra che viene bloccato da Mario Kirev.
13' - Partita molto equilibrata in questo avvio.
10' - Motta ci prova da posizione defilata, ma il portiere blocca.
8' - Ancora la Primavera pericolosa con una conclusione da fuori area, palla che termina di poco a lato.
3' - Tiro dalla distanza di Castiglia alzato in angolo da Storari.
PRIMO TEMPO
15:22 - FORMAZIONE JUVE B - Kirev, Carfora, Di Dio, Garcia, Liviero; Gabriel; Margiotta, Castiglia, Ekdal, Essabr; Libertazzi.
15:22 - FORMAZIONE JUVE A - Storari; Motta, Grygera, Barzagli, De Ceglie; Giandonato Ruggiero; Vucinic Pasquato Matri Del Piero.
15:20 - Grande attesa per i due fratelli brasiliani Gabriel e Guilherme Appelt Pires, giovanissimi nuovi acquisti bianconeri.
15:15 - Tanto pubblico sugli spalti: si parla di 1500 tifosi bianconeri.
15:10 - Secondo indiscrezioni, non sarà una partitella tra la prima squadra e la formazione Primavera. Ma le due formazioni saranno miste, viste anche le tante defezioni nella compagine di Antonio Conte, che non potrà contare su diversi infortunati e sui Nazionali.
15:06 - Test in famiglia per la Juventus di Antonio Conte, che tra poco affronterà al campo comunale di Chiusa Pesio la Primavera bianconera di Marco Baroni, una sorta di anticipo della sfida di giovedì prossimo a Villar Perosa.