LIVE TORONTO - L'avversario: Sporting Clube de Portugal
Lo Sporting Lisbona è una delle squadre nobili del calcio portoghese e il suo palmares ne è la più limpida testimonianza. 18 campionati, 15 coppe nazionali, 7 Supercoppe del Portogallo e una storica Coppa delle Coppe, vinta nel 1964, sono solo alcuni dei trofei che abbelliscono la bacheca dei lusitani.
Sporting Clube de Portugal, questa è la denominazione ufficiale, assunta nel 1906, dopo quattro anni dalla fondazione. La società nasce infatti nel 1902 come Sport Club de Belas, per divenire Campo Grande Sporting Club nel 1904 e trovare poi la definitiva identità.
Con la Juventus esiste un solo precedente e risale al 28 giugno del 1952, quando i bianconeri si imposero a Parigi per 3-2, nella finale per il 3° posto della Coppa Latina.
La squadra del presidente Godinho Lopez gioca le sue partite casalinghe all’Estádio José Alvalade e si è classificata terza nell’ultimo campionato, mettendo insieme 48 punti, frutto di 13 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte e chiudendo al 36 punti di distanza dal Porto campione. Un piazzamento che è valso ai lusitani la qualificazione ai preliminari di Champions League, che affronteranno sotto la guida del nuovo tecnico, Domingos Paciencia.