Mezzaroma spinge Conte a Torino: "Andiamo a parlare con la Juve. Se Antonio ha deciso sarebbe stupido trattenerlo"

20.05.2011 12:30 di  Matteo Brancati   vedi letture
Mezzaroma spinge Conte a Torino: "Andiamo a parlare con la Juve. Se Antonio ha deciso sarebbe stupido trattenerlo"
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

Massimo Mezzaroma è pronto a dare il via libera al suo allenatore Antonio Conte, che dopo aver portato i toscani in serie A ha ricevuto la chiamata della Juventus. Ecco le parole del presidente del Siena rilasciate poco fa a margine della riunione di Lega:

"Quando una persona mi dà tanto, in termini di risultati, sono abituato ad ascoltarla. Credo che l'amicizia sia un valore raro, ma deve essere a due sensi di marcia. Quindi se Antonio ha preso una decisione, sarebbe stupido e sbagliato da parte nostra impedirglielo".

E' quasi fatta in pratica...
"Guardi, andiamo a sentire, andiamo a parlare".

Ma Conte le ha chiesto in modo chiaro di essere liberato?
"Per lui la Juventus non è solo una squadra di calcio, è qualcosa di più: una città che l'ha accolto, una maglia che lui ha addosso sotto la camicia, sotto la cravatta, sotto la giacca, per cui sicuramente ne abbiamo parlato, ovviamente".

Perchè dice "Andiamo a sentire"?.
"Perchè in questo momento è sotto contratto con il Siena".

Ogni decisione è rimandata alla settimana prossima?
"Assolutamente sì".

Pensa di chiedere una sorta di indennizzo alla Juventus?
"Secondo me, forse è anche il momento che i presidenti giovani comincino a parlare con logiche diverse. Bisogna collaborare perchè abbiamo tanti temi in comune, tanti problemi in comune da risolvere, nonostante la dimensione diversa delle società. Quindi bisogna cominciare a guardarsi in faccia pensando un po' meno agli interessi di basso profilo, di basso mercato, e cercare di capire se esistono delle possibilità di ragionare insieme, con la stessa mentalità, sul futuro delle nostre società e del calcio".

Il prossimo allenatore del Siena sarà De Canio?
"No, ma neanche mi sono tolto quello vecchio e penso al futuro?".