Chirico: "Marotta e Delneri non si aggrappino agli errori di Morganti. Juve ottava per colpa degli arbitri? Bah... "

03.02.2011 11:30 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
Chirico: "Marotta e Delneri non si aggrappino agli errori di Morganti. Juve ottava per colpa degli arbitri? Bah... "
TuttoJuve.com
© foto di LINGRIA/PHOTOVIEWS

L'opinionista di Telelombardia, Marcello Chirico, analizza l'ennesima disfatta bianconera sulla pagina facebook del suo official fan club: "So bene da dove vorreste incominciare per commentare questa partita: dall'abitraggio. E stavolta non vi do tutti i torti. Morganti, ancora una volta, è andato aldilà della decenza. Non solo per il rigore solare non datoci sul fallo di mano di Bovo in piena area , stile Reggina-Juve del 2004, ma anche per tutta una serie di decisioni a senso unico prese nel corso della gara. Visto che quest'arbitro, ogni volta che ci dirige, ci nega qualcosa (vedi Napoli) ha ragione Delneri quando dice "se non è in forma, vada a farsi un solarium ma non arbitri". Marotta si è spiegato questo atteggiamento nei nostri confronti come una possibile ritorsione per il nostro ricorso su Calciopoli. Può essere, però una lettura così forte avrebbe senso se stessimo lottando per lo scudetto e ci impedissero con questi arbitraggi di agganciare il Milan, ma hanno senso quando ti trovi fuori persino fuori dalla zona - Europa League e rischi di scivolare addirittura nella SideB della classifica? Bah...
Appellarsi all'arbitraggio -seppur scandaloso come stavolta - non mi è mai piaciuto, e non mi piace nemmeno che Delneri e Marotta si aggrappino a questo per giustificare una sconfitta seppur immeritata, senza spendere manco 2 parole di critica alla propria squadra, protagonista di 20 minuti di partita (nel primo tempo) davvero sconcertanti in fase difensiva. Là dietro si è sbagliato di tutto e di più, da Buffon a Chiellini, a Grygera, Barzagli. Due gol in quella maniera non si possono prendere. Ma su questo il nostro tecnico ha taciuto, dicendo quasi che gli errori difensivi fanno parte del gioco.
E' vero, la squadra stavolta ha saputo reagire e ci ha messo voglia e cuore, però se in quasi 50 minuti di dominio non concretizzi manco un'occasione (e ne hai avute almeno 4 limpide) significa che siamo sempre lì: manchiamo di campioni in grado di cambiarti la partita e sicuramente non perderla, perchè ieri non meritavamo di uscire sconfitti dal Barbera.


Poi, va bene tutto, però pure Delneri non se la può cavare con la scusa dei crampi per giustificare la sostituzione di Matri. Il ragazzo si è divorato 2 gol (la prima occasione, a tu per tu col portiere ha del clamoroso) ma avrebbe meritato di giocarsela tutta e non di essere sostituito da un Martinez che la punta NON-LA-SA-FARE. Facciamogli fare ciò per cui è stato preso, l'esterno, e stop. Eppoi, la nostra carenza principale èstata fino all'altroieri la mancanza di una prima punta, l'unica volta che ce l'hai che fa Delneri? La toglie. Ma ha senso? Aveva i crampi, dice. Ma io so che basta tirare la gamba e pigiare sul piede per farteli passare in 1 minuto 1. Dai....contiamola giusta.
Togliere poi Aquilani per inserire un Sissoko non in grado di farne una giusta non ha avuto altrettanto senso. E non è la prima volta che Delneri , in questa stagione, ha effettuato dei cambi a dir poco discutibili. In definitiva: ennesima sconfitta, 0 punti e Champions sempre più lontana. Per colpa degli arbitri?".