JUVE, 5 GOL AL LUCENTO. ALEX E AMAURI A SEGNO, MELO SHOW. SI RIVEDE BUFFON. KRASIC RIPOSA

03.01.2011 16:02 di  Federico Bettucci   vedi letture
JUVE, 5 GOL AL LUCENTO. ALEX E AMAURI A SEGNO, MELO SHOW. SI RIVEDE BUFFON. KRASIC RIPOSA
TuttoJuve.com
© foto di MASCOLO/PHOTOVIEWS

Pranzo tutti insieme alle 9:30, partita alle 12:30, proprio come accadrà tra tre giorni, alla ripresa del campionato, contro il Parma (18° giornata) all'Olimpico. La Juventus è stata impegnata in un test amichevole contro il Lucento, formazione che milita nell'Eccellenza piemontese (attualmente al quinto posto in classifica con 18 punti in 11 gare). L'incontro non è stato aperto al pubblico e si è disputato allo Juventus Center di Vinovo.

MELO SHOW, RIECCO AMAURI, KRASIC A RIPOSO - Non si sono visti in campo Chiellini (rimasto in palestra come da programma) e Krasic (differenziato con Rinaudo e Martinez), per motivi precauzionali. Alberto Aquilani è stato impiegato nella ripresa. I bianconeri hanno vinto 5-0, con reti di Amauri, Del Piero, Grosso e Felipe Melo, quest'ultimo due volte. I nomi dei primi due marcatori costituiscono una lietissima notizia per mister Gigi Delneri, che ritrova l'oriundo ed il Capitano in un momento delicato per il reparto offensivo, che ha momentaneamente perso Vincenzo Iaquinta (nelle prossime ore aggiornamenti sulle condizioni del numero 9 bianconero). Amauri ed Alex hanno fatto coppia in avanti e si sono ben comportati. Al 22' cross di Traore dalla sinistra, tocco di Pepe al centro con controllo e girata in equilibrio precario dell'italo-brasiliano. Del Piero, che poco prima del gol di Amauri aveva colpito la traversa con un tiro dalla distanza, raddoppia alla mezz’ora di gioco con un bel sinistro dal limite. Andando ad immaginare l'undici anti Parma, per l'attacco i giochi sono presumibilmente già fatti: il tandem offensivo sarà composto da Quagliarella e Del Piero, che quindi si riprenderà una maglia da titolare. Amauri dovrebbe essere pronto per la panchina. Nella seconda frazione la gara è sempre viva, la Juve continua ad attaccare e al 10’ Grosso va in rete con un sinistro da fuori area. Del Neri toglie poi anche Amauri, che dopo un'ora di gioco lascia il posto a Traore, il quale va ad occupare la posizione di esterno alto di centrocampo, con Giannetti che si sposta in avanti al fianco di Quagliarella. Nell'ultimo quarto d'ora di partita si scatena Felipe Melo: il centrocampista brasiliano segna prima con una percussione centrale che lo porta a tu per tu con Buffon, quindi due minuti più tardi, imbeccato da Quagliarella, va in rete con un pregevole pallonetto. Nel finale di match c’è ancora il tempo per assistere alle conclusioni alte di Quagliarella, di Giannetti e al palo colpito da Aquilani su calcio di punizione.



BUFFON IN CAMPO NELLA RIPRESA - Prima presenza stagionale, malgrado si trattasse di una semplice amichevole, per Gigi Buffon. Il numero 1 della Vecchia Signora è subentrato nella ripresa a Storari. Da segnalare come i due non abbiano difeso la porta bianconera, bensì quella del Lucento, per essere maggiormente sollecitati ed evitare che fossero inoperosi, data la differente caratura delle due compagini.

SIPARIETTO STORARI-BUFFON - Curioso e divertente il siparietto al momento del cambio. Un simpatico Storari ha confidato al collega: "Attenzione, questi davanti sono forti!", riferendosi naturalmente ai suoi compagni. Per la cronaca, in questi tempi di confronti tra i due estremi difensori, Storari ha subito due reti, Buffon ne ha incassate tre. Sempre mirando al 6 gennaio, per il ruolo di guardiano dei pali della Juve è favorito Storari, poi naturalmente si vedrà.

LA FORMAZIONE - Questa la formazione schierata da Luigi Delneri (4-4-2): Manninger; Motta (2°t. Grygera), Sorensen, Legrottaglie, Traorè (2°t. Grosso); Pepe (2°t. Salihamidzic), Giandonato (2°t. Aquilani), Melo, Marchisio (2°t. Giannetti); Amauri (2°t. Traorè), Del Piero (2°t. Quagliarella)