Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Juve, finalmente i conti tornano"

11.09.2023 01:05 di  Xavier Jacobelli   vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Juve, finalmente i conti tornano"

Ogni settimana la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, editorialista di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Per capire dove affondi le radici la strategia di mercato seguita dalla Juve durante la sessione estiva 2023, bisogna dare i numeri. Monte ingaggi ridotto del 15%, (risparmiati 36 milioni di euro grazie agli addii di Paredes, Di Maria, Cuadrado e Bonucci);  acquisti per 21,7 milioni e cessioni per 82,3 milioni, con un saldo attivo di 82,3 milioni; plusvalenze ridotte quasi a zero (Zakaria ha fruttato 4,6 milioni.

Tutto questo per dire che la Cura Giuntoli è, stata rapida, precisa, efficace, ma è soltanto all'inizio e il meglio deve ancora venire. Al novo direttore sportivo è stato affidato un compito titanico: sfoltire la rosa, ridurre sensibilmente i costi, mantenere comunque la competitività della squadra affidata ad Allegri. e largo ai giovani.

L'uomo che in otto anni ha portato il Napoli alla conquista del terzo, storico scudetto partenopeo, si è calato subito nel ruolo affidatogli alla Continassa, dimostrando di avere le idee chiare. Per un colosso del calibro bianconero, che ha contato sei passivi consecutivi di bilancio, la strada virtuosa del riequilibrio di bilancio è stata tracciata.

Adesso tocca ad Allegri e ai giocatori dimostrare di avere imboccato la direzione. giusta anche sul campo. Perseguendo il primo obiettivo: ritornare in Champions League. I conti stanno finalmente cominciando a tornare, ma rientrare in gioco nel più importante e ricco torneo continentale è indispensabile.